scopri come migliorare il tuo rapporto con l'ottenimento del credito
Il primo step per avere certezze per il tuo credito

Lo strumento N1 per un prestito responsabile
Il merito creditizio è uno dei parametri più importanti per valutare la possibilità di ricevere un prestito in banca o da una società finanziaria. Perché questo rating – espresso su una scala che va dal parametro massimo AAA a quello minimo che è C – rappresenta, in buona sintesi, l’affidabilità economica del richiedente.
Dal punto di vista puramente normativo, il merito creditizio viene racchiuso nel decreto legge 4 del 13 agosto del 2021, la cui pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale è avvenuta nel numero 207 del 4 settembre del 2010. Tale formula viene citata all'interno della Riforma del Credito al Consumo e invita ciascun Istituto di credito a monitorare il merito creditizio di ciascuna persona fisica o giuridica che ha intenzione di rivolgersi a una banca per ottenere un mutuo, un prestito o un finanziamento personale.
Il provvedimento ha l'obiettivo principale di evitare che i soggetti con basso merito creditizio richiedano una delle misure citate. In questo modo, le situazioni relative ai crediti deteriorati possono essere ridotte al minimo, con la prospettiva di salvaguardare l'integrità economica dell'intero sistema creditizio.
vuoi conoscere la tua afidabilità creditizia?
Il merito creditizio può essere attivato per numerose ragioni tutte molto plausibili. In primo luogo, una tecnica di questo tipo consente di velocizzare il conseguimento di prestiti molto importanti. Quindi, ciascun Istituto creditizio può agire basandosi su parametri ben definiti, tralasciando qualsiasi aspetto puramente soggettivo. Il credito disponibile aumenta in maniera evidente e il rating sintetizza alla perfezione ciascun profilo, scongiurando rischi economici molto elevati. Infine, è determinante la possibilità di accedere a tassi di interesse inferiori, tramite processi rapidi e automatici per crediti concessi in maniera redditizia.