Statistiche accessi

scelte creditizie più consapevoli


Blog Layout

migliaia di persone hanno ricevuto proposte creditizie senza accorgersi che era una truffa

Quali sono i metodi efficaci per smascherare le truffe creditizie via web?

perché dovresti leggere questo articolo prima di richiedere il tuo prestito on line


Il 73% non è in grado di individuare i segnali di pericolo presenti nelle comunicazioni digitali. Partiamo da questo dato statistico per capire meglio il fenomeno delle truffe che corrono via web e nello specifico quelle riguardanti il settore del credito.

Un fenomeno che è sempre esistito, e che, ultimamente, complice la pandemia, ha visto espandersi  sempre di più adeguando anche il modus operandi all'attualità.

Sicuramente ti sarà capitato di ricevere sul tuo telefonino oppure via email, offerte di vario tipo, partendo dall'acquisto di qualsiasi cosa a forme di investimento, fino ad arrivare a delle vere e proprie  offerte di prestiti, magari promettendo un “prestito veloce”, in “48 ore”.

Ora, chi ha bisogno di soldi e magari non ha un buon pedigree da pagatore può in effetti sentire il richiamo della grande occasione. Bisogna però ricordarsi che non esistono “prestiti veloci” e che nessun finanziamento, se erogato secondo tutti i crismi, può arrivare in “48 ore”. Ma in tempi di magra come questi il bisogno di crederci è tanto.


Possiamo distinguere le frodi on-line in

3 tipologie:


- nella prima ha un’importanza ridotta ai fini dell’illecito, tanto che può coincidere con quella reale;

- nella seconda la vittima conosce per fama la persona o l’organizzazione di cui il truffatore carpisce l’identità, non vi sono rapporti diretti tra i due soggetti, oppure sono occasionali o saltuari. In questo caso, il raggiro mira a coinvolgere senza ricorrere a particolari procedure di autenticazione reciproca;

- nella terza, invece, l’identità fittizia dichiarata (ad esempio, perché sembra riferirsi alla propria banca o carta di credito) è determinante per la truffa perché diretta ad una vittima in particolare, che la riferisce ad un contesto in cui vi sono rapporti attuali e diretti di fiducia e, oltre all’identità dichiarata, devono essere reperite ulteriori informazioni per la riuscita dell’inganno.

Quest'ultima tipologia di truffa è quella che ci riguarda più da vicino, si tratta di Phishing, vishing, smishing e accessi abusivi a banche dati. 

Nello specifico richiedono acquisizione di informazioni attraverso accessi abusivi a banche dati, tecniche di phishing (utilizzano un messaggio che, riferendo problemi di registrazione o sicurezza, invita a fornire i propri dati di accesso al servizio riservati, di solito rimandando, con un link, ad un sito web solo apparentemente dell’istituto bancario), vishing (attraverso il telefono: voice phishing) o smishing (in questo caso sono utilizzati SMS).


Se hai intenzione di capirne un pò in più sul fenomeno, clicca sotto e leggi il report di Visa sui pagamenti sicuri


ok, voglio capire un pò in più sui pagametni sicuri



ma la domanda è:


COME TUTELARSI DALLE TRUFFE DEI PRESTITI ON LINE?


  • Il primo segnale della truffa è facilmente individuabile: generalmente i messaggi contengono diversi errori grammaticali, dovuti molto spesso ad una traduzione meccanica ed automatica.
  • Il secondo segnale riguarda la chiarezza dei contatti, che generalmente si presentano inusuali e con prefissi stranieri, senza alcun riferimento dell’azienda mittente.

Anche i social network sono luoghi in cui è possibile imbattersi in tentativi di frode online. Spesso i truffatori commentano i post e le inserzioni di pagine social di aziende certificate, contattando privatamente le persone che chiedono informazioni.
Questi soggetti spingono fin da subito sulla richiesta di documenti e propongono quasi subito dei contratti di prestito o mutuo, senza darvi nessun tipo di valutazione preliminare di fattibilità.



credi di essere stato truffato?

Quello che non tutti sanno è che nessun intermediario regolarmente iscritto presso l’OAM (l’Organismo degli Agenti e dei Mediatori in attività finanziaria) può richiedere anticipi in denaro a fronte dell’erogazione di un prestito.

La prima regola fondamentale  è quella di controllare la regolare iscrizione all’Organismo degli Agenti e dei Mediatori che può essere verificata direttamente online, consultando gli elenchi messi a disposizione dall’OAM.


Arrivati fin qui, ti voglio riassumere i 5 punti fondamentali per verificare la legalità dell'istituto:

  1. Quando si visita un sito web, controllare che si tratti di un sito sicuro: per esserne certi il protocollo utilizzato deve essere HTTPS. In altre parole, l’indirizzo del sito web deve iniziare con “https://”. In questo modo si è sicuri che la trasmissione dei dati non possa essere intercettata;
  2. Verificare che ci sia coerenza tra chi scrive e l’azienda con la quale si sono presi contatti;
  3. Verificare la reale esistenza dell’azienda proponente, controllando non solo il sito web ma anche le pagine social, il livello di interazione con l’utenza e le risposte fornite ai quesiti posti;
  4. Verificare l’iscrizione OAM dell’azienda, consultando gli elenchi online;
  5. Verificare l’esistenza di una sede fisica in Italia, di una regolare Partita IVA e di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC).




L'IMPORTANZA DELLA PRESENZA FISICA DEL CONSULENTE



fissa una consulenza di persona per analizzare la tua esigenza

Se hai trovato interessante questo articolo, ti chiedo di condividerlo con i tuoi amici e parenti o comunque con chi ritieni più giusto.



Condividi questo articolo

Autore: Gennaro Izzo 28 feb, 2024
la mossa più intelligente da fare per ottenere credito, è quello di valutare il proprio merito creditizio. Scopri di cosa si tratta
Autore: Gennaro Izzo 14 gen, 2024
Come evitare di essere sovraindebitato (senza sottoscrivere una procedura di sovraindebitamento)
Autore: Gennaro Izzo 26 nov, 2023
se ti rechi alla tua banca e pensi di essere in una botte di ferro, allora non hai ancora letto questo articolo
Autore: Gennaro Izzo 16 set, 2023
I 3 motivi per cui non sei finanziabile, e come rimediare- [ tempo di lettura :3 minuti]
Autore: Gennaro Izzo 13 lug, 2023
Quali errori si commettono quando richiedi un finanziamento? Scoprili qui
Autore: Gennaro Izzo 10 giu, 2023
Riservato a dipendenti e pensionati assetati di soldi senza nessun pensiero della rata
Autore: Gennaro Izzo 19 mar, 2023
la formula step-by-step per ottenere il finanziamento ideale
Autore: Gennaro Izzo 04 mar, 2023
Vuoi scrollarti da dosso quella fastidiosa sensazione?




Vuoi conoscere qualcosa in più sul tuo finanziamento?
Share by:
InformareCredito