Statistiche accessi

scelte creditizie più consapevoli


Blog Layout

Il modo più semplice per non farsi schiacciare di debiti

[ senza pagare un botto di avvocati]

Come evitare il sovraindebitamento

(senza sottoscrivere una procedura di sovraindebitamento)

3 minuti di lettura per capire come è possibile evitare di sovraindebitarsi,

Senza l'ausilio BEN PAGATO DI UN PROFESSIONISTA DI ESDEBITAZIONE


Basta poco per capire come la volontà dei tanti a ricorrere ad una procedura di sovraindebitamento sia stata preminente negli ultimi 5 anni e sopratutto nel 2023.


Basta fare una piccola ricerca su Google Trends per capire come la parola

"sovraindebitamento" abbia ricevuto un volume altissimo di ricerche, spinte anche da tante operazioni pubblicitarie apparse sui social.


Sicuramente sarà capitato anche a te di incorrere in qualche video promozionale in cui un brillante professionista si erge ad eroe e garantisce di azzerare tutti i debiti che hai nei confronti di Banche, finanziarie, Agenzia delle Entrate, ecc.


Ma quanto c'è di vero?


Non sono specializzato in materia di sovraindebitamento, per cui non sono io la persona adatta a valutare se i presupposti su cui si basano tali professionisti siano veri o falsi, ma sicuramente c'è da capire bene se tali procedure vengono condotte  fino alla fine e quindi risolvere realmente ciò che viene veicolato.


Che nel nostro Stato vi sia una legge che regola il sovraindebitamento tutelando chi, purtroppo, ci è rimasto colpito, è una cosa sacrosanta, giusta e tipico di uno Stato che tuteli i propri cittadini.


Ciò non vuol dire che è SOLO una buona occasione per riempire le tasche del professionista di turno, che per l'istruzione della pratica chiede degli acconti esosi, che il più delle volte il malcapitato cliente non riesce ad onorare con evidente ed unico  beneficio al professionista.


sono tanti i cittadini che non potendo onorare al 100% la parcella del profesisonista, si sono ritrovati con un pugno di mosche in mano, poiché la pratica di sovraindebitamento non è proprio partita


Ma tralasciando questo aspetto seppur importantissimo, questo è il luogo dove un dipendente o pensionato che si appresta a sottoscrivere un nuovo finanziamento o in aggiunta ad altri in corso, può trovare rifugio attraverso consigli che lo salvaguardino da una condotta non proprio educata nei confronti di Banche o finanziarie.


Proprio per questo, se hai più finanziamento in corso e vuoi scoprire come ridurli al minimo, clicca qui:


voglio ridurre le mie rate di finanziamento


Il discorso è sempre lo stesso: bisogna sviluppare una maggiore consapevolezza in materia di scelte creditizie, e per farlo il primo passo è informarsi da una fonte indipendente da Banche o finanziarie.


Se stai leggendo questo articolo è già tanta roba, ma se vuoi avere una marcia in più, ecco a te le prime due strategie da seguire:



leggere attentamente gli articoli di questo sito.

voglio leggere le notizie di questo sito



far parte del mio gruppo Facebook

voglio entrare nel gruppo Facebook



Se sei riuscito a seguire i due punti di cui sopra, allora ti faccio i miei più sinceri complimenti. Ma sappi che è solo l'inizio.


Per affrontare una scelta creditizia realmente consapevole, che sia per te solo un vantaggio e mai un guaio, allora armati di buona pazienza e leggi attentamente quanto sotto.

Se, hai letto i miei post precedenti, avrai capito che per una scelta creditizia, io consiglio di compilare un documento che tenga traccia dei tuoi movimenti in entrata ed uscita su base mensile.

Mi sto riferendo al bilancio familiare la cui compilazione dove essere oggetto della tua attenzione ogni settimana.

Mi immagino che ogni fine settimana dedichi almeno 30-40 minuti alla compilazione meticolosa delle tue entrate ed uscite mensili, nonché delle spese future.



Se vuoi avere una idea del bilancio familiare, clicca qui:

voglio sapere in più sul bilancio familiare


Il bilancio familiare ti da una indicazione precisa: ti indica quale può essere la rata utile, ossia quella che non intacca il tuo stile di vita, poiché si calcola sul disavanzo tra entrate ed uscite mensili.

Procedendo in tal modo non c'è pericolo che questa possa essere fonte di indebitamento esasperato.


Se hai seguito i punti fin qui descritti, possiamo dire che sei sulla buona strada, hai messo in pratica un comportamento basato su scelte consapevoli.

Si potrebbe dire che il mio obiettivo è stato raggiunto!!!!

Ma c'è dell'altro: ancora un altro punto che è necessario affinché la tua scelta di credito sia realmente utile.

Tutte queste mosse descritte falliscono se poi non ti affidi ad un consulente specializzato o peggio ancora ad uno di parte.

Se nel mondo tecnico della consulenza creditizia via sia differenza ( normativa) tra agente e collaboratore di un mediatore creditizio, all'atto pratico per completare il discorso, a te serve un consulente che faccia i tuoi interessi e non quelli della sua ditta mandante.

Mi occupo di consulenza creditizia da oltre 13 anni, e il mio scopo è sempre stato quello di soddisfare le esigenze del mio cliente nel migliore dei modi. Motivo per cui io collaboro con un groppo mediatore che trattiene rapporti con più banche per garantire al mio cliente maggior scelta.



Sono Gennaro Izzo, padre di Ludovica e consulente creditizio  dal 2007.


Da sempre ho creduto che la mia attività di consulente debba essere svolta con etica e professionalità a favore di chi richiede il mio supporto.


Con una mission chiara in mente, nasce il portale:


www.informarecredito.it 


con lo scopo di 


rendere più consapevoli le scelte in materia di credito.


Cosa non trovi in qui:


PREVENTIVI ( tali proposte vengono rilasciate solo dopo aver analizzato bene la situazione del cliente)


MESSAGGI INGANNEVOLI ( il finanziamento è una cosa seria, rispecchia la serietà della richiesta)


PROPOSTE BORDERLINE (il mio modo di agire viene svolto con etica e professionalità)


Se sei arrivato fin qui, ti ho incuriosito, ma sei bloccato a fare il primo passo, non ti preoccupare; già altri mi hanno fatto i complimenti ma mi hanno contattato subito dopo aver letto questo articolo per capire come muoversi.


Ed allora ecco a te come puoi contattarmi:



Voglio fare il primo passo con il tuo aiuto


Siamo giunti alla fine di questo mio articolo, par qualsivoglia motivo vuoi approfondire la tematica, considerami a tua disposizione.


Buona Scelta creditizia

Autore: Gennaro Izzo 28 feb, 2024
la mossa più intelligente da fare per ottenere credito, è quello di valutare il proprio merito creditizio. Scopri di cosa si tratta
Autore: Gennaro Izzo 26 nov, 2023
se ti rechi alla tua banca e pensi di essere in una botte di ferro, allora non hai ancora letto questo articolo
Autore: Gennaro Izzo 16 set, 2023
I 3 motivi per cui non sei finanziabile, e come rimediare- [ tempo di lettura :3 minuti]
Autore: Gennaro Izzo 13 lug, 2023
Quali errori si commettono quando richiedi un finanziamento? Scoprili qui
Autore: Gennaro Izzo 10 giu, 2023
Riservato a dipendenti e pensionati assetati di soldi senza nessun pensiero della rata
Autore: Gennaro Izzo 23 apr, 2023
ecco perché dovresti leggere questo articolo prima di sottoscrivere il tuo prestito via web
Autore: Gennaro Izzo 19 mar, 2023
la formula step-by-step per ottenere il finanziamento ideale
Autore: Gennaro Izzo 04 mar, 2023
Vuoi scrollarti da dosso quella fastidiosa sensazione?




Vuoi conoscere qualcosa in più sul tuo finanziamento?
Share by:
InformareCredito